Porte blindate torino: in tutta sicurezza contro il bumping

Chi non ha sentito parlare di Bumping?

Il bumping è un metodo efficace e semplice di furto utilizzato dai ladri per diversi decenni. Questo metodo si è evoluto, permettendo di migliorare la sua efficacia e raggiungere la popolarità tra i produttori di serrature e di porte blindate torino, che adottano misure in modo che questa tecnica di furto non supponga un problema più grande.

Che cosa è 

Il Bumping è un metodo di furto che persegue l’apertura di una porta senza la chiave del proprietario e senza la necessità di forzare il blocco di sicurezza. A priori sembra il metodo perfetto ma, come è fatto?

Basta introdurre nel cilindro una chiave manipolata e colpire allo stesso modo per fare “ballare” i pistoni del cilindro. Questo fa saltare simultaneamente i pistoni del cilindro quando si preme la chiave, consentendo alla chiave di girare e quindi l’apertura della porta di sicurezza .

La chiave per battere

Un tasto bumping è la chiave che viene inserita all’interno del blocco di sicurezza da colpire e per far saltare i pistoni del cilindro. Questa chiave non è una chiave comune, ma una chiave speciale che si adatta alla maggior parte delle serrature e viene posizionata per ricevere il colpo acuto con un oggetto (di solito un martello) e aprire la porta.

Avere una chiave di questo tipo non è apparentemente complicato, dal momento che su Internet non ci sono solo video esplicativi della tecnica per aprire le porte, ma ci sono diversi siti web in cui spiegano come creare una chiave di bumping o dove acquistarla.

La pericolosità della tecnica

Questa tecnica di apertura delle porte ha la sua origine nel commercio del fabbro che lo usa per l’apertura della porta legalmente e su richiesta dei legittimi proprietari.

Oggi è diventata una delle tecniche di furto più pericolose per i proprietari e i sistemi di sicurezza. In genere, i ladri professionisti utilizzano strumenti complessi per forzare i blocchi di sicurezza e penetrare attraverso i sistemi più avanzati.

Tuttavia, un altro fenomeno si verifica con il bumping. La semplicità di questo metodo fa sì che molti utenti provino ad aprire una porta attraverso questo metodo.

Sapere che è disponibile per tutti. Ci sono innumerevoli video che spiegano come questo viene fatto e questa informazione nelle mani dei criminali sta causando molti danni ai proprietari di case. Qui hai un video su Internet dove spiega il metodo .

Sfortunatamente, urtare non è l’unica tecnica per aprire le porte di sicurezza.

Potrebbe essere la tecnica più silenziosa e più pulita ma ci sono molte tecniche di rapina che possono provocare l’assalto alla nostra casa.

Altre tecniche di furto

  • Cylinder break
  • Estrazione di cilindri
  • Rapina con Ganzúa
  • Rapina con trapano

Come evitare l’apertura della nostra porta: Blocco antidumping

Per maggiore disperazione degli utenti, la tecnica di bumping non lascia praticamente alcuna prova della sua realizzazione, almeno non visibilmente dall’esterno. Ciò che ha spinto gli assicuratori, in alcuni casi, a non coprire le case rubate usando il metodo dell’urto, lamentando la mancanza di aggressione o la rottura visibile della porta d’ingresso o l’accesso all’alloggio.

Quindi, cosa possiamo fare? i proprietari di combattono contro questa pericolosa tecnica ? Esiste un metodo efficace al 100%?

Iniziamo osservando che lo stesso blocco e quindi una porta di sicurezza possono essere più o meno vulnerabili alla tecnica del bumping a seconda del cilindro installato nel esso. Nel mercato ci sono molti gradi di cilindri che offrono maggiore o minore resistenza a questa tecnica. Come affermiamo da Eurosegur, la sicurezza è una questione di tempo : tempo in cui il cilindro ha resistito all’attacco.

Il nostro primo consiglio come professionisti della sicurezza, nel caso in cui il proprietario desideri per la sua casa il Il sistema di apertura del cilindro è:

  • Installare una porta blindata con cilindro antibumping garantita dal costruttore. Questo cilindro non è infallibile al 100% ma garantisce che la sua apertura con la tecnica del bumping sarà molto difficile per l’intruso. A Eurosegur offriamo un cilindro antisfondamento di alta qualità di serie sulle nostre porte di sicurezza che garantisce che il ladro soffrirà nel suo tentativo di aprire con questa tecnica.

Se il problema è che possiamo attaccare il cilindro, perché non installare una porta di sicurezza con un meccanismo di difesa che nasconde l’ingresso della chiave?

Sulla base di questa premessa Eurosegur presenta porte blindate che eliminano il problema alla radice quando si nasconde il cilindro da un altro elemento di sicurezza come:

  • Protezione magnetica svasatura esclusiva del marchio che nasconde l’ingresso della chiave e impedisce l’introduzione di qualsiasi chiave (manipolata o meno) oltre ad evitare il sabotaggio con l’uso di siliconi o adesivi.